Certificazione CISA
ISACA storicamente ha iniziato proponendo quattro differenti certificazioni che coprono gli ambiti IT Audit, IT Security, IT Governance e IT Risk:
La certificazione CISA ha per oggetto le seguenti aree:
- Processo di audit dei sistemi informatici
- IT Governance e Management
- Acquisizione, sviluppo e implementazione dei sistemi informatici
- Operazioni, mantenimento e supporto dei servizi informatici
- Protezione delle risorse informatiche
Per ottenere la certificazione è necessario:
- Superare l’esame ( 200 domande chiuse – 4 ore a disposizione).
- Comprovare 5 anni di esperienza lavorativa nel campo della verifica, del controllo, dell’assurance o della sicurezza dei sistemi informatici. Un massimo di tre anni possono essere sostituiti da altri titoli (ad es. laurea specialistica o esperienza in revisione non informatica)
- Acconsentire di conformarsi al Codice etico professionale ISACA
- Acconsentire di conformarsi agli Standard di audit dei sistemi informatici adottati da ISACA
- Acconsentire di osservare le norme sull’aggiornamento formativo (CPE)
È importante sottolineare che è possibile sostenere l’esame CISA prima di aver soddisfatto i requisiti di esperienza professionale.
Tale prassi è accettabile e incoraggiata, sebbene la certificazione CISA non possa essere conseguita finché non vi sia il pieno soddisfacimento di tutti i requisiti.
Per ulteriori informazioni in lingua inglese:
http://www.isaca.org/Certification/CISA-Certified-Information-Systems-Auditor/Pages/default.aspx
Per informazioni sui corsi AIEA per la certificazione CISA: