Chi è AIEA ETS

L’Associazione Italiana Information Systems Auditors (AIEA) è stata costituita a Milano nel 1979 aderendo quasi subito ad ISACA® . Lo Statuto di AIEA, rinnovato nel 2019, stabilisce che l’Associazione è no-profit e che essa si basa sul lavoro volontaristico degli associati e dei componenti del Consiglio Direttivo.

ISACA è un’associazione americana che si articola in oltre 200 Chapter in tutto il mondo ed è per i suoi oltre 140.000 Soci opportunità di networking, certificazioni professionali, conoscenza e standard nell’ambito delle scienze e delle tecnologie informatiche, in primis IT Governance, Cybersecurity, IT Risk e Assurance. AIEA, con i suoi oltre 1000 Soci è l’ottavo capitolo in Europa per dimensione (In tutta Europa vi sono 45 Chapters ISACA, da Malta a Oslo, da Lisbona a Mosca e Kyev)

AIEA ha come scopo promuovere la consapevolezza, la conoscenza  e l’approfondimento delle problematiche connesse all’ICT avendo come riferimento gli strumenti, i metodi, i frameworks, i percorsi di certificazione che ISACA produce, in un processo di innovazione continua, al passo con i tempi.. 

Più in dettaglio, AIEA intende:

• promuovere processi di sensibilizzazione di tutti i livelli organizzativi aziendali alla necessità di stabilire adeguati criteri di controllo, di affidabilità dell’organizzazione, Information Systems e di sicurezza dei sistemi;

• ampliare la conoscenza ed esperienza dei suoi  Soci nel campo dell’IT Governance,  IT Security, Information Systems Auditing e Risk Control, favorendo lo scambio di metodologie per lo studio e la soluzione dei problemi;

• promuovere a livello nazionale la diffusione delle certificazioni ISACA che sono in continua evoluzione, in linea con i tempi e che includono CISA, CISM, CGEIT, CRISC, CDPSE, CobiT, CSX ecc.

Il 6 Aprile 2022 è stata accolta la richiesta di registrazione dell’Associazione nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore). E’ un risultato importante, ottenuto attraverso la realizzazione di criteri statutari e organizzativi trasparenti, di contenuti e obiettivi riconosciuti di pubblica utilità. L’appartenenza ufficiale al Terzo Settore innalza la sicurezza e l’affidabilità dell’associazione inquadrandola in un tessuto di norme ben codificato, che include controlli specifici sulla gestione e sull’osservanza delle previsioni statutarie, realizzati da un organo indipendente.

Con la registrazione nel RUNTS l’Associazione assume la dicitura AIEA ETS

Il Consiglio Direttivo è a disposizione per domande o chiarimenti. 

aiea@aiea.it