Giancarlo Butti

Giancarlo Butti

Ha acquisito un master di II livello in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso il MIP Politecnico di Milano. Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80 ricoprendo diversi ruoli: security manager (con riporto al vice presidente del CdA della capogruppo), project manager ed auditor presso gruppi bancari, consulente in ambito sicurezza e privacy presso aziende dei più diversi settori e dimensioni.

Affianca all’attività professionale quella di divulgatore, tramite articoli, libri, white paper, manuali tecnici, corsi, seminari, convegni. Svolge regolarmente corsi in ambito privacy, audit ICT e conformità presso ABI Formazione, CETIF, ITER, INFORMA BANCA. Ha all’attivo oltre 600 articoli e collaborazioni con oltre 20 testate; è stato responsabile della rubrica ToolAudit sul mensile Toolnews fino alla chiusura della testata. Ha pubblicato 19 fra libri e white paper alcuni dei quali utilizzati come testi universitari; ha partecipato alla redazione di 5 opere collettive.

È socio e proboviro di AIEA e socio del CLUSIT. Partecipa ai gruppi di lavoro di ABI LAB sulla Business Continuity e Rischio Informatico, di ISACA-AIEA su Privacy EU e 263, di Oracle Community for Security su frodi e Privacy EU. E’ membro della faculty di ABI Formazione e del Comitato degli esperti per l'innovazione di OMAT360.

Ha inoltre acquisito le certificazioni/qualificazioni LA BS7799, LA ISO/IEC27001, CRISC, ISM e DPO.